Legislatura: 17Seduta di annuncio: 489 del 24/09/2015
Primo firmatario: NARDI MARTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/09/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'INTERNO
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega Delegato a rispondere Data delega MINISTERO DELL'INTERNO 24/09/2015 Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 29/04/2016 DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
RISPOSTA PUBBLICATA IL 29/04/2016
CONCLUSO IL 29/04/2016
NARDI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la strada provinciale di Montedivalli (comune di Podenzana) in provincia di Massa Carrara, lunga sette chilometri dal bivio di Montedivalli sino al valico di Genicciola, presenta numerosi e gravi cedimenti del piano viario;
il movimento franoso più consistente si trova in località Fogana e ha di fatto interrotto l'accesso a 5 frazioni poste a monte;
l'interruzione della viabilità lascia, ormai da tempo, circa 200 abitanti nell'impossibilità di accedere agevolmente ai servizi essenziali (medico-sanitari, alimentari, e altri) le famiglie con figli si trovano costrette a intraprendere spostamenti lunghi e pericolosi per raggiungere la scuola, che dista pochi chilometri ma è servita solo dalla strada provinciale 20;
la sicurezza viaria risulta determinante per promuovere uno sviluppo sostenibile per la frazione di Montedivalli e, quindi, per il comune di Podenzana, basato sulle attività turistico-ricettive di sviluppo nei settori dell'ambiente, della cultura e dell'agricoltura biologica;
la frana in località Fogana è molto pericolosa e potenzialmente distruttiva, l'unica azione è quella che l'interrogante giudica la «finta chiusura» della strada da parte dell'amministrazione provinciale di Massa Carrara che con la sistemazione di una transenna ha imposto il divieto di transito, senza bloccare realmente la viabilità;
gli abitanti della zona continuano ad utilizzare la strada per necessità e per mancanza di una programmazione concreta nei lavori di ripristino;
data la gravità della condizione, le continue allerte meteorologiche e il totale abbandono, già nell'ottobre del 2014 la provincia di Massa Carrara con delibera del commissario straordinario ha inviato agli uffici regionali del genio civile di Massa-Carrara sei progetti relativi alla viabilità della Lunigiana e che tra questi sono stati preventivati 966.900 euro per lavori di consolidamento del movimento franoso del versante in località Fogana in corrispondenza del chilometro 4+300 lungo la strada provinciale n. 20 di Montedivalli nel comune di Podenzana;
ad oggi la regione Toscana non ha fondi per far fronte a tutte le richieste pervenute e solo una parte dei progetti ritenuti ammissibili prenderà avvio –:
se il Governo sia a conoscenza della situazione descritta e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare per mettere quantomeno in sicurezza la strada e garantire l'incolumità dei cittadini e degli utenti, valutando l'ipotesi di convocare un tavolo istituzionale con le parti interessate. (4-10471)
Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, cui si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei ministri del 15 ottobre 2015, occorre premettere che i compiti di messa in sicurezza delle strade sono in capo all'ente proprietario, così come previsto dall'articolo 14 del codice della strada.
Nel caso di specie, trattandosi di strada provinciale, ricordo che la legge n. 56 del 2014, ha confermato in capo all'ente provincia la funzione definita fondamentale di costruzione e gestione di tali strade, nonché la regolazione della circolazione stradale ad essa inerente (articolo 1, comma 85, lettera b).
Pertanto, in merito ai quesiti posti, sulla base delle informazioni pervenute dal Ministero dell'interno si riferisce quanto segue.
Le forti precipitazioni atmosferiche, avvenute tra il mese di dicembre 2013 e gennaio 2014, che hanno interessato il territorio della provincia di Massa-Carrara, hanno provocato il cedimento, con conseguente abbassamento della carreggiata di circa 30-50 centimetri, della strada provinciale 20, al km. 4+300 in località Fogana del comune di Podenzana.
Di seguito al fenomeno sopradescritto, che interessa tuttora un tratto di strada di circa 160 metri, la competente amministrazione provinciale, con l'ordinanza dirigenziale n. 8 del 23 gennaio 2014, ha disposto l'interruzione della circolazione stradale, ponendo, altresì, in essere le misure prescritte dal codice della strada per l'opportuna segnalazione della chiusura in parola.
In particolare, sono stati apposti dei cartelli stradali che preavvisano gli automobilisti dell'interruzione e, in corrispondenza del movimento franoso, sono presenti delle barriere in calcestruzzo di tipo New Jersey e delle transenne in acciaio corredate da cartelli stradali di divieto di accesso, ove è affissa copia conforme dell'ordinanza sopracitata.
L'ufficio competente della provincia di Massa Carrara ha riferito, altresì, che, nonostante l'esigua dotazione organica in relazione alla cospicua viabilità provinciale da gestire, provvede quotidianamente al monitoraggio del sito e all'eventuale sistemazione della segnaletica e delle barriere che di frequente vengono spostate, o addirittura rimosse, da ignoti.
Il progetto di consolidamento della frana e di ripristino della viabilità, approvato dall'ente provincia con determinazione dirigenziale n. 3346 del 30 settembre 2014, per un importo complessivo di euro 966.900/00, è in attesa di finanziamento da parte della regione Toscana, essendo stato richiesto l'inserimento nel documento annuale di difesa del suolo della medesima regione per l'anno 2015.
L'amministrazione comunale, per mitigare i disagi causati ai cittadini residenti a monte della frana, ha provveduto ad esonerare dal pagamento del trasporto scolastico gli alunni residenti in quelle zone ed a scontare del 50 per cento il buono pasto della mensa scolastica, consentendo, in tal modo, alle famiglie di risparmiare e coprire, seppur parzialmente, le spese di viaggio che le stesse devono sostenere per aggirare l'interruzione stradale descritta.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Graziano Delrio.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):protezione del consumatore
sviluppo sostenibile
politica di sviluppo